Il saturimetro da dito o pulsossimetro, è un piccolo dispositivo che permette di misurare rapidamente la saturazione dell’ossigeno nel sangue attraverso la tecnologia a infrarossi.
Un’apposita sonda (generatrice) focalizza due fasci di luce di diversa lunghezza d’onda sulla punta di un dito. I fasci di luce attraversano il dito e vengono poi raccolti da un rilevatore che riesce a fare la differenza tra i raggi emessi e quelli ricevuti, calcolando la saturazione di ossigeno nel sangue.
L’uso domestico del saturimetro è consigliato quando è importante tenere monitorata la saturazione di ossigeno nel sangue a intervalli regolari, per controllare lo stato di salute e riconoscere per tempo eventuali peggioramenti.
La misurazione dipende molto dalla adeguata circolazione del sangue nelle dita e quindi condizioni di cattiva circolazione (pressione bassa, freddo, movimenti, febbre con brividi, arteriopatie periferiche) o altre condizioni che possono alterare la lettura (come smalti, unghie gel, coloranti nel sangue) possono dare valori falsamente ridotti.
Riscontrando respiro affaticato e qualora i livelli della saturazione scendano sotto i limiti minimi, cosa fare?
Informare il medico di famiglia e chiamare il numero verde regionale oppure il numero di pubblica utilità del Ministero della salute: 1500.
Indicativamente, si tenga presente che sono considerati valori normali di ossigenazione dal 95% in su: sono cioè considerati valori fisiologici, indicativi del buon funzionamento dei polmoni.
Contatta i nostri specialisti per un consulto:
Inviaci un messaggio su: Whatsapp
Associazione “Farma e Benessere”
Associazione Farma e Benessere
Via Petrellosa, 27 - 84013 - Cava de' Tirreni (SA)