NEWS

Allergie e Covid19 nell’estate 2021

 

Le allergie stagionali sono causate dall’esposizione a sostanze volatili come i pollini, presenti in determinati periodi dell’anno. Le allergie stagionali, chiamate “febbre da fieno” sono molte diffuse e si manifestano generalmente in primavera, estate, autunno, a seconda del fattore scatenante. I sintomi interessano principalmente le mucose del naso, inducendo la rinite allergica, o le mucose che rivestono le palpebre e la congiuntiva provocando “la congiuntivite allergica”.

I sintomi allergici sono: prurito al naso, al palato ed agli occhi in modo graduale o improvviso.  Il gocciolamento del naso, è caratterizzata da secrezioni acquose di colore chiaro. Altri sintomi caratteristici sono l’ostruzione dei seni paranasali, che causa cefalea, abbondante lacrimazione, gonfiore degli occhi, tosse e respiro sibilante soprattutto in soggetti asmatici.

La Diagnosi

La diagnosi di allergie viene effettuata dal medico specialista e si basa sulla sintomatologia e sulla stagionalità. Il medico può richiedere il Prick Test (patch test) cutaneo in modo da confermare la diagnosi ed identificare l’allergene. Il medico può richiedere un test allergene specifico con dosaggio delle immunoglobuline.

I sintomi

I sintomi si trattano con farmaci antistaminici da assumere per via orale, spray nasali a base di corticosteroidi per decongestionare le vie aeree, colliri a base di antistaminici. Qualora tali trattamenti si rivelassero inefficaci, il medico può valutare l’immunoterapia specifica o desensibilizzazione cioè un trattamento che si basa su vaccini antiallergici che viene somministrato per desensibilizzare il paziente all’allergene.

E’ importante segnalare le differenze dei sintomi tra l’allergia ed il coronavirus.

Lacrimazione e rinorrea sono tratti caratteristi dello stato allergico. Congiuntivite e tosse sono sintomi comuni all’allergia e al covid19. Sintomo fondamentale da valutare è l’aumento della febbre che non caratterizza l’allergia. I sintomi delle allergie stagionali sono facilmente riconoscibili dunque, in caso di febbre, congiuntivite e tosse improvvisa si consiglia di contattare il medico di famiglia.

PER ULTERIORI INFO: 

farmaebenessere@libero.it