NEWS

“Cucina e Benessere”: Rubrica a cura della Dott.ssa Giada Carleo

della Dott.ssa Giada Carleo – Farmacista

Per difendersi meglio dal freddo intenso e dai malanni di stagione, oltre ad indossare indumenti pesanti, anche la buona tavola può essere un valido alleato.

Quando le temperature sono basse è possibile consumare alimenti che ci permettono di contrastare il freddo, fornendo all’organismo un adeguato apporto calorico ed una sferzata di energia. Alcuni alimenti infatti hanno la capacità di riscaldare l’organismo e potenziare il sistema immunitario; il regime alimentare deve essere sempre vario e bilanciato ma le zuppe e le minestre sono le regine dei pasti invernali, anche perché sono piatti unici facili da preparare, nutrienti e a misura di dieta, e contrastano il freddo come pochi altri piatti. In generale l’abbinamento fra cereali e legumi caldi è perfetto sia in termini nutrizionali che di approvvigionamento di cibo sano e antiossidante. Ci sono 3 gruppi di alimenti in particolare che sono essenziali per scaldare e completi dal punto di vista nutrizionale: zuppevegetali e frutta secca. Gli altri cibi vanno alternati mantenendo la centralità di questi, utilissimi per l’organismo.

Legumi – Sono fra i cibi più ricchi di ferro; un minerale particolarmente utile quando fa freddo poiché contribuisce a creare una sorta di scudo nei confronti di questo agente atmosferico esterno.

Cereali – Sono un’ottima fonte di fibre che aiuta il corpo a scaldarsi senza appesantirlo.

Broccoli e crucifere – Sono ricchi di vitamina C e di carotenoidi, precursori della vitamina A, i quali stimolano le difese immunitarie, più fragili in inverno.

Frutta secca – In particolare le noci, che forniscono all’organismo un buon apporto di zinco il quale aiuta a combattere gli stati di raffreddamento. Si consiglia poi anche il consumo di mandorle e nocciole che contengono tocoferolo (vitamina E).

La Nostra Ricetta

Minestra di legumi misti e curcuma:

Ingredienti: 

lenticchie rosse: 100gr          Fagioli cannellini secchi: 150gr     Fagioli all’occhio secchi: 150gr

scalogno       1-2 lt di acqua o brodo    patate: 250gr      curcuma       1 rametto di rosmarino

sale qb       olio extravergine oliva

Preparazione:

La zuppa di legumi e curcuma è una pietanza calda e rifocillante. Dopo aver ammorbidito in acqua i legumi, far soffriggere la scalogno tagliato fine, aggiungere i fagioli e farli rosolare. Coprire con il brodo e cuocere per 45 minuti. Intanto tagliare le patate a cubetti e aggiungere prima le lenticchie e poi le patate, aggiustare di sale ed aggiungere il rosmarino. Far cuocere per altri 25 minuti e alla fine aggiungere la curcuma, condire con un filo di olio a crudo. Buon Appetito!