NEWS

IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA (IPB) a cura del Dott. Ciro Barba

Consulenza Urologica ed Andrologica a cura del Dott. Ciro Barba – “Farma e Benessere”

Medico chirurgo specialista in Urologia e Andrologia 

Dottorato di ricerca in Chirurgia e tecnologie medico avanzate-scienze urologiche;
Master universitario di II livello in Chirurgia Robotica Urologica;

Il Dr. Ciro Barba si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie benigne dell’apparato urinario come la calcolosi urinaria del basso ed alto tratto urinario, l’ipertrofia prostatica benigna, l’incontinenza urinaria, le prostatiti; delle patologie uro-oncologiche (tumori del rene, della vescica, della prostata, del pene, del testicolo), di andrologia ( deficit erettile, eiaculazione precoce, ipotestosteronemia, recurvatum penieno congenito e Induratio penis plastica ), di infertilità di coppia e di varicocele.

IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA (IPB)

L’ipertrofia prostatica benigna (IPB) è una patologia molto comune nella popolazione maschile. Si definisce come la crescita del tessuto prostatico della zona periuretrale (adenoma prostatico) andando a creare nel tempo problemi all’atto della minzione.

Il volume della prostata va incontro a una fisiologica crescita con l’avanzare dell’età, per effetto di squilibri ormonali e dell’azione di numerosi fattori di crescita. L’IPB si manifesta con disturbi urinari che possono assumere caratteristiche di severità tali da inficiare in modo importante la qualità di vita del paziente. Tale sintomatologia, è legata sia a una componente “ostruttiva”, data dall’aumento del volume prostatico che ostacola il deflusso di urine, sia da una componente “dinamica” di compressione dovuta all’azione delle fibre muscolari presenti nel tessuto prostatico.

Da un punto di vista sintomatologico, il paziente riferisce la presenza di un flusso urinario ridotto, spesso intermittente, e un aumento del numero delle minzioni, soprattutto di notte. Un esame clinico accurato, comprendente anche l’esplorazione rettale, è importante per escludere eventuali altre patologie che possono dare una sintomatologia sovrapponibile.

Il medico pone la diagnosi eseguendo una visita della prostata (digito-esplorazione rettale), un dosaggio del PSA (antigene prostatico specifico), un’ecografia dell’apparato urinario ed una uroflussometria.

Effettuare un controllo preventivo è fondamentale per evitare l’evoluzione della patologia anche in forma più aggressiva.

Dott. Ciro Barba – Urologo ed Andrologo

Studio Medico Specialistico

Via Barbarulo, 98 – Nocera Inferiore (SA) – Tel. 347.6582972 – cirobarba@yahoo.it